Dopo l'update "Product Reviews" dello scorso anno, e relativi aggiornamenti, arriva ora il "Google Reviews System", sistema di ranking automatico che Big G utilizzerà per definire il posizionamento di tutto ciò che riguarda le recensioni (prodotti, servizi, ecc.). Il nuovo update è attivo a partire dal 12 Aprile 2023.
Le novità principali di questo aggiornamento riguardano quindi le recensioni. A differenza dei precedenti update, questo riguarderà non solo recensioni di prodotti, ma anche di servizi, giochi, film, e così via.
La novità più interessante riguarda i nuovi fattori di ranking. Il nuovo sistema infatti tende a premiare le recensioni di qualità, che forniscano informazioni dettagliate, approfondite, e soprattutto originali. Meglio se scritte da esperti del settore.
Il sistema delle recensioni prodotto assicura che le persone vedano recensioni prodotto che includono ricerche approfondite, anziché contenuti scarni che semplicemente riassumono una serie di prodotti. Il sistema delle recensioni prodotto valuta principalmente i contenuti delle recensioni prodotto a livello di pagina. Tuttavia, potrebbe prendere in considerazione qualsiasi sito con una notevole quantità di contenuti relativi alle recensioni prodotto; se non ne hai molte (ovvero, se la gran parte del tuo sito è composta da contenuti di altro tipo), è improbabile che venga eseguita una valutazione a livello di sito. Attualmente, questo sistema si applica alle seguenti lingue a livello globale: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco. I dati strutturati potrebbero aiutarci a identificare meglio se si tratta di una recensione prodotto, ma non ci basiamo soltanto su questi.
Interessanti aggiornamenti anche per quanto riguarda i contenuti e il ranking degli stessi nella ricerca Google. Attivo da Marzo 2023 il nuovo Core Update non introduce nuovi valori o parametri bensì rafforza quelli già introdotti con gli update precedenti. Parliamo quindi dell'agg. "Helpful Content" e delle Linee Guida pubblicate da Google nei mesi scorsi sul "Search Quality Raters".
La vera novità riguarda i risultati nella SERP. Nei mesi scorsi ci sono stati infatti cambiamenti, ora il contenuto per essere premiato da Google non dovrà essere solo di qualità, ma anche utile. E, a quanto pare, il nuovo update valuta il sito nella sua interezza e non solo specifiche pagine o query. I miglioramenti e i peggioramenti nella SERP riguarderanno quindi il dominio e non solo le query.